Per chi crede che le persone siano la chiave del successo: formazione manageriale

Supportiamo le piccole e medie imprese nel processo di crescita professionale e valorizzazione delle Risorse Umane mediante progetti e attività di formazione manageriale sviluppati ad hoc.

La velocità dei cambiamenti del contesto competitivo ha notevolmente ridotto il ciclo di vita delle conoscenze imprenditoriali e manageriali, di conseguenza si allarga sempre di più la forbice tra il livello di conoscenze acquisito e quello necessario per poter competere in maniera vincente.

Ciò impone alle aziende e al management di mettere costantemente in discussione le logiche di business, gli strumenti e le metodologie adottate. Per crescere e restare competitivi non è più sufficiente replicare modelli ed esperienze passate anche se di successo: il futuro non sarà mai uguale al passato.

Per coloro che ricoprono ruoli di responsabilità è indispensabile confrontarsi con l’esterno ed avviare percorsi di crescita professionale per acquisire formule imprenditoriali e strumenti di gestione aziendale efficaci ed innovativi.

Contribuiamo al miglioramento della competitività delle piccole e medie imprese con percorsi di formazione specifici e personalizzati per imprenditori e manager, con l’obiettivo di formare non figure generaliste ma manager con una visione allargata ed integrata dell’intero sistema azienda e attenti alla lettura dell’evoluzione del contesto competitivo.

 

Il nostro approccio alla formazione manageriale:

  1. Analisi conoscitiva dell’azienda al fine di comprendere le esigenze specifiche e condividere gli obiettivi del progetto di apprendimento;
  2. Definizione del fabbisogno formativo dei soggetti partecipanti all’attività di formazione;
  3. Progettazione del percorso formativo e definizione delle modalità di erogazione;
  4. Erogazione dell’attività;
  5. Verifica del livello di apprendimento.

 

grafico_formazione_manager

 

Modalità: operiamo sia con la formazione in aula con una forte enfasi sulle metodologie didattiche attive, sia con la costruzione di programmi formativi per l’autoapprendimento erogati principalmente in modalità e-learning.

Principali temi trattati: analisi e gestione strategica, organizzazionee analisi dei processi, cost management, budget e controllo di gestione, business plan, finanza e valutazione d’azienda, project management, marketing e vendite.